Vangelo del giorno – 18 agosto
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,13-15
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano.
Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli».
E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì.
Meditazione
San Vincenzo de’ Paoli (1581-1660), sacerdote, fondatore di comunità religiose
Colloqui con le Figlie della carità, 7/12/1643
La tenerezza di Dio per i piccoli
Figlie mie, Dio prova un grande piacere a vedere il servizio che date ai bambini più piccoli, come ne prova per i loro bisbiglii, e persino per le loro piccole grida e lamenti. Ognuna di quelle grida tocca il cuore di Dio. E voi, mie care sorelle, non fate forse piacere a Dio quando al loro grido li sollevate, soccorrendoli nel loro bisogno, per amor di Dio e per onorare l’infanzia di nostro Signore? E Dio non è forse onorato dal grido e il gemito di questi bambini? Coraggio, dunque, figlie mie! Amate il servizio a questi bambini, dalla bocca dei quali Dio riceve una lode perfetta. Non sono io a dirlo, mie sorelle: è il profeta: “Dalla bocca dei bambini s’innalza la tua lode perfetta”. Figlie mie, è dunque vero, poiché la sacra Scrittura lo afferma.
Vedete quanto siete felici di servire queste piccole creature, che danno a Dio una lode perfetta e nelle quali la bontà di Dio prende un così grande piacere, piacere simile in qualche modo a quello delle mamme, che non hanno più grande consolazione che vedere le piccole azioni dei loro piccini. Ammirano tutto ed amano tutto. Così Dio, che è loro padre, ha grande piacere per tutte le loro piccole azioni.