Novena a Sant’Anna

I .

Con voi sommamente mi rallegro, o mia gloriosa protettrice S.Anna, qualora considero l’immenso cumulo di grazie che Dio si benignò di versarvi nel seno, per rendervi gloriosa secondo il significato del vostro gran Nome: ma nel tempo stesso non posso fare a meno di ammirare le imperscrutabili vie del Signore, il quale volle apparecchiarvi alla maternità prodigiosa,  cui si piacque innalzarsi mediante le più dure prove, le più sensibili tribolazioni cagionatevi da una prolungata sterilità da voi pazientemente sopportata. Vi prego perciò ottenermi da Dio, che io, spoglio dei vizi ed ornato delle virtù cristiane, possa ricevere le grazie sospirate, e le celesti benedizioni.

 

Ave Maria.

Io ti adoro col mio cuore,

o Gran Madre di Maria,

la salute in morte mia

Tu m’impetra dal Signore.

 

II.

Con voi mi rallegro, o mia gloriosa protettrice S.Anna, qualora contemplo l’altissima dignità cui Dio volle innalzarvi nel fecondare il vostro sterile seno e costituirvi la degna madre della Gran Madre di Dio; e confuso ne resto dinanzi all’abisso di gloria onde vedo irradiato il vostro glorioso nome. È per questo che umilmente vi prego di ottenermi dalla vostra cara figlia Maria la grazia di essere ricoperto col manto della sua protezione qui in terra, per conseguire il serto della gloria immortale.

Ave Maria.

Io ti adoro…

 

III.

Con voi mi Rallegro, o mia gloriosa protettrice S. Anna, qualora contempo il giubilo immenso che provò il vostro cuore, nel vagheggiare e nello stringere al seno la vostra Immacolata Bambina e nel ricevere da Lei ricambiati i più affettuosi baci, le singolarissime consolazioni, che essa vi otteneva dal Cielo. Vi prego di assistere con la vostra figlia Maria e col suo figlio Gesù alle ultime mie agonie onde possa chiudere gli occhi in pace, per poi godere la tanto sospirata gloria del Cielo.

Ave Maria.

Io ti adoro….

 

PREGHIERA (che si recita dal popolo nel mese a Lei sacro)

O potentissima nostra Compatrona ed eccelsa Avvocata, gloriosa S.Anna, noi col cuore palpitante di sentita gioia, di profonda riconoscenza e filiale fiducia, ci prostriamo ai piedi del vostro sublime trono, per salutarvi coi titoli gloriosi di madre augusta della Gran Madre di Dio Maria, ed Ava benedetta di Gesù Cristo secondo la carne. Con la confidenza dei figli entriamo nel profondo del vostro Cuore, e scorgiamo che esso è troppo tenero e sensibile per compassionare le nostre miserie: e perciò con viva fiducia vi porgiamo, o tenera madre gloriosa S.Anna, le nostre umili preghiere, con le quali vi scongiuriamo a guardare le nostre spirituali e corporali necessità e a provvedere ai nostri gravi bisogni.

O S.Anna, ricordatevi dell’amore che fin dai più remoti tempi i nostri antenati vi hanno portato; ricordatevi che questo paese è vostro e che noi, quantunque ingrati vi siamo figli e voi ci siete stata da Dio concessa per speciale protettrice. Visitate, o S.Anna, le anime, i corpi e le famiglie nostre; soccorrete ai nostri bisogni, otteneteci da Dio la pace del cuore e la santa Provvidenza; rasciugate le nostre lacrime che sono continue ad amare, non vi dimenticate di noi, non ci abbandonate.

O S.Anna, per i meriti della vostra cara Figlia Maria e del suo Figlio Gesù, assisteteci in vita, difendeteci in morte, e fate che introdotti nella patri dei Santi, potessimo in eterno benedire quel Dio che vi costituì nostra Madre, nostra Avvocata, nostra pietosa Confortatrice.  Amen.